In questi giorni è uscito nelle librerie L'altracittà di Mia Lecomte, Sinnos Editrice.
Lo considero uno dei libri più impegnativi che abbia fino ad ora illustrato.
Le tematiche sulla diversità e intolleranza sono state magistralmente affrontate dall'autrice che, grazie alla sua poetica fortemente sensibile ed espressiva, è riuscita a raccontare in 64 pagine un'articolata trama di storie legate inestricabilmente alla nostra realtà.
Seppur in maniera diversa l'un dall'altro, ciascun protagonista vive il proprio quotidiano scontrandosi inevitabilmente con il sentire comune della collettività che preferisce ignorare piuttosto che conoscere nel profondo le loro origini e culture.
Basterebbe porsi qualche domanda in più per scoprire quanta umanità si celi dietro quegli atteggiamenti e stili di vita - solo all'apparenza - così criptici.
Nella realizzazione di queste immagini il mio sforzo è stato quello di astrarre ogni situazione evitando di cadere nella retorica "buonista" che avrebbe snaturato l'intento dell'autrice e neutralizzato la sua valenza comunicativa volta a rompere proprio quel muro di opaca indifferenza e intolleranza................................................... spero di esserci riuscito.
4 commenti:
Il libro l'ho visto Andrea.
Ci sei riuscito eccome!!
Adoperi sempre una sintesi nelle immagini davvero straordinaria.
Trarre, estrarre, astrarre!
T ringraz d tutt cuor.
Cia
An
P.S.
Per questo amo le tue illustrazioni in B/N!
ma quanto sei bravo!!!!!!!!
adoro le cose che fai!
sono felice di averti riscoperto anche sul blog oltre che nei lavori in libreria (che noto sempre..)
Grande
..complimenti davvero! talento puro. Federico
Posta un commento