25 luglio 2012

Una lontra di nome Angelo

 
 Nei panni di una lontra scritto da Fulvia degli Innocenti, edito da CoccoleBooks, racconta le straordinarie esperienze di un bambino e una lontra.


Angelo ha sempre nutrito il desiderio di diventare una lontra e quando, in modo del tutto accidentale, ne incontra una in carne ed ossa ecco il suo sogno finalmente avverarsi.
Un' arcana quanto irriverente magia inverte loro l'identità permettendo al bimbo di vivere e muoversi come il suo beneamato mammifero in un habitat a lui sconosciuto, costituito da una natura nuova e selvaggia, contaminata - ahimè - dalla pericolosa invadenza umana.


Allo stesso modo, la lontra, nei panni del bambino, si ritrova catapultata nell'ambiente civilizzato dove, inevitabilmente, avverte il medesimo estraniante disagio ogniqualvolta tenti di dar libero sfogo al suo istinto silvestre.

Finché un bel giorno...

Imprevedibile e surreale.


3 luglio 2012

Memorie di una ragazza perbene



«Approfittavo con passione del privilegio dell’infanzia, per la quale la bellezza, il lusso, la felicità, sono cose che si mangiano; davanti alle confetterie di rue Vavin restavo pietrificata, affascinata dallo splendore della frutta candita, dal cangiante dei marzapani, dalla screziata fioritura dei bonbons; verde, rosso, arancione, viola: agognavo i colori non meno dei piaceri che promettevano».

(da "Memorie di una ragazza perbene" di Simone De Beauvoir) Di prossima pubblicazione