29 giugno 2010
Vulpes in fabula
Sarà perché all'interno delle favole ogni tentata furberia le si ritorce contro, sarà perché nel mondo contadino è sempre stata considerata una peste per le sue incursioni nei pollai, tanto da giustificarne la caccia - degenerata poi in un'ignobile sport - a me la volpe suscita profonda simpatia. Con grande gioia ho dunque accettato dall'Agaworld di Seoul di illustrare la favola di Esopo "La volpe e la cicogna", un classico della letteratura per ragazzi.
All'aristocratico trampoliere, alto, dalle movenze sinuose ed eleganti ho contrapposto una volpe tozza e impertinente, il cui look dandy inutilmente cela la sua natura silvestre.
Nonostante nel finale la cicogna abbia la meglio sulla volpe, non si può ignorare il fondamentale apporto di quest'ultima nell'innescare l'alterco senza il quale, Esopo, non avrebbe mai potuto trarre morale.
Propenderei dunque per: Volpe VS Cicogna 1 - 1
12 giugno 2010
La noche del asterumidus
È in uscita nelle librerie spagnole La noche del asterumidus (Sd-edicions, Barcelona), la prima pubblicazione della Premiata Ditta D'Angelo-Rivola.
Ci sono voluti monelli dagli incisivi rotti e bambine perse all'interno di quadri "fontaniani", tornei di calcio africani, coccinelle alla ricerca dei genitori e libri divoratori di favole, prima che la collaborazione ostinata con la scrittrice offidan-bolognese, nonché amica di vecchia data, producesse l'agognato frutto editoriale, oltretutto sui generis se si pensa che per questo libro non è stata versata neppure una goccia di colore, a dispetto degli ettolitri di acqua e acrilico impiegati per tutti gli altri progetti inediti!
A volte la paura del buio può essere non soltanto foriera di brividi e palpitazioni ma anche di fantasiose creazioni dell'immaginazione... La noche del asterumidus ha per protagonisti un bambino e le sue paure "creative", all'interno di una stanza popolata da strane presenze...
Iscriviti a:
Post (Atom)