3 aprile 2009

Il carcere spiegato ai ragazzi



Durante La settimana della legalità. Con le armi della cultura (dal 10 al 14 marzo), presso il teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi a Roma è stato distribuito ai ragazzi delle scuole superiori, il libro Il carcere spiegato ai ragazzi, curato dall'associazione Antigone e pubblicato dalla casa editrice Sinnos. I 20 capitoli che compogono l'opera affrontano i diversi aspetti della vita carceraria e ognuno di essi è accompagnato da un'illustrazione. Questi sono gli autori delle immagini: Federico Appel - José Angel Arias - Mauro Biani - Stefano Casini - Paola Cassiano - Chito - Francesco Cipriani - Dido - Ellekappa - Francesco Feola - Milo Manara - Mario Marietti - Leo Ortolani - Nico Pillinini - Marco Pinti - Dariush Radpour - Andrea Rivola - Vincenzo Sparagna - Sergio Staino - Vauro - Allegra Via.
Il testo che mi è stato assegnato per la realizzazione dell'illustrazione descrive la funzione rieducativa della pena (attività teatrali, scuola, università, corsi professionali,etc...)
Non è semplice descrivere il carcere, perché tutti già pensano di conoscerlo. Poi avviene a volte un'occasione - anche indiretta - per venire a contatto con questa realtà a noi contemporaneamente vicinissima e lontanissima. Un mondo a sé, separato da alte mura, che ripropone anche architettonicamente la distanza dalla vita normale. Spariscono gli stereotipi e la realtà carceraria, quella di un mondo dolente, diventa visibile. Alla lettura obiettiva di questo mondo le pagine del libro vogliono guidare.

2 commenti:

Alejandra ha detto...

I missed you friend!How are with the worst moment at your country?I am very sad about that.a kiss for you and I am worried about the earthquake's consequence.

Andrea Rivola ha detto...

The earthquake's conseguence are terrible. It's a real catastrophe.
I live in another area and so I haven't had problems but this tragedy is hitting everyone!
Unfortunately politicians, mass-media and profiteers make more and more dramatic everything... I'm sad and angry!