14 aprile 2009

I colori di Salvatore Di Giacomo



L'Associazione Culturale Kolibrì ha organizzato la mostra collettiva I colori di Salvatore Di Giacomo: omaggio al poeta napoletano che verrà esposta al museo del PAN di Napoli dal 18 aprile al 30 maggio 2009.
Tra i 21 illustratori invitati a presentare due immagini ispirate ai versi del celebre poeta partenopeo ci sono anch'io. Colgo l'occasione di postare una delle mie illustrazioni...

7 commenti:

simone rea ha detto...

è veramente bella!

Andrea Rivola ha detto...

Ciao Simone, sono contento che ti piaccia. Siccome ci è stata data carta bianca per l'interpretazione delle poesie ho pensato bene di utilizzarne una marrone!

Francesco ha detto...

Bella :)

simone rea ha detto...

Eh eh! Si e poi l'hai fatta ritornare bianca!
Ho visto la mostra e credo di poter dire con tutta tranquillità che il tuo lavoro è il più bello.
Il problema che ho riscontrato è proprio nell'interpretazione delle poesie: molti hanno realizzato delle tavole per l'infanzia senza (assolutamente parere personale)pensare alle poesie, che in realtà non sono affatto per ragazzi.
Ancora complimenti!

Andrea Rivola ha detto...

A livello teorico le possibilità stilistico-interpretative sono praticamente infinite. Quando si passa alla pratica però devo ammettere che alcuni testi si prestano più di altri alla "manipolazione" dell'illustratore. Nel mio caso, dovendo interpretare tematiche come la morte e un amore non corrisposto, ho preferito scegliere un percorso diverso dal mio solito... e ti dirò, mi sono pure divertito, eh eh!
Mi è dispiaciuto un sacco non esserci all'inaugurazione; mi hanno raccontato che l'allestimento è ben fatto e ogni opera fa bella mostra di sé!
Un abbraccio e grazie per i complimenti!

simone rea ha detto...

Si si l'allestimento non era malvagio..apparte una mia tavola orizzontale attaccata in verticale..:(

Maya Hanisch ha detto...

Andrea, que maravilloso!, me ha encantado tu blog!, un saludo grande desde Chile!,
Maya