28 marzo 2009

Sigarette in libreria



É uscito nelle librerie Cloe, storia di una sigaretta di Martina Zaninelli, illustrato dal sottoscritto e pubblicato da Falzea Editore (qui le immagini interne).
L'osservazione della realtà richiede necessariamente un punto di vista da cui scrutarla.
Molto spesso ci si trincera in una posizione consolidata negli anni, in linea con le convenzioni culturali più coriacee e rigide che sembrano non prevedere alternative a loro stesse. Magari si cerca di affinare il proprio sguardo con l'aiuto di binocoli e lenti alla ricerca di maggiori particolari e finezze ma sempre mantenendo invariata la sua angolazione. Rimaniamo convinti di queste ottuse certezze finché non ci accorgiamo che in lontananza, da un'altra "vedetta", un osservatore più disinvolto di noi ci sta fissando e ride beffardo di fronte a tanta ingenuità.
Quando Mia Lecomte in Come un pesce nel Diluvio descrive il diluvio universale ponendosi dalla parte dei pesci ci osserva da quella vedetta opposta alla nostra e svela un punto di vista nuovo di cui ignoravamo l'esistenza.
Lo stesso fa Martina Zaninelli nel suo racconto, in cui la protagonista è un'innocente sigaretta.
Dall'introduzione sul retro di copertina:

Cloe, una verdissima foglia di tabacco, è divenuta una sigaretta destinata a stare tra le dita di persone importanti, in salotti di classe e di alto livello. Tuttavia desidera un futuro diverso da quello prospettato per lei, sogna la libertà e non sì adegua ai modi delle compagne rassegnate ad andare in fumo. Paradossalmente arriva a giudicare l'uomo come suo assassino, colui che la strappa al suo mondo pieno di luce, sole, vento per poi frantumarla, spezzettarla, impregnarla con acidi tossici e finirla incenerendola con la fiamma, unicamente per puro piacere. Riuscirà a sfuggire a questo triste e solitario destino? Il suo passato resterà soltanto un felice ricordo?
Una sigaretta contro il fumo!
Irriverente e geniale, complimenti all'autrice!

1 commento:

Alejandra ha detto...

hi andrea!how are you?The post is very interesting!I like very much your book and this new idea of Martina is great!It is very creative!I send you a kiss