7 marzo 2009

Filastrocche del difficile



É appena uscito nelle librerie FILASTROCCHE PER... rispondere alle domande difficili edito da FrancoAngeli Editore, di cui ho realizzato le immagini.
Sono molto felice per l'autrice-psicologa-amica Emanuela Cenni che ha creduto nel progetto dedicandovi tempo e dedizione infiniti. La determinazione e l'impegno pagano sempre (almeno loro!).
Questa è la presentazione in quarta di copertina:

"Da dove vengono i bambini?"
"Perché devo andare all'asilo?"
"Quando mi fate un fratellino?"
"Perché vi separate?"
"Dove va chi muore?"
"Perché non siamo tutti uguali?"
Quante volte vi siete sentiti rivolgere queste domande dai vostri bambini? E quante volte vi siete chiesti come rispondere in modo adeguato? Per una serena interiorizzazione del senso di competenza e di sicurezza, oltre all'amore e all'affetto, i bambini hanno bisogno di imparare a gestire le emozioni e di avere risposte chiare alle loro incertezze. Per affrontare in modo preciso e divertente, sincero e leggero i piccoli-grandi dubbi della prima infanzia, il volume propone uno strumento originale: le filastrocche. Con i loro spunti coinvolgenti, semplici e diretti aiutano i bambini a superare le tappe della loro crescita. E accanto alle filastrocche troverete riflessioni, illustrazioni e giochi (Dario il Glossario spiega le parole più complicate e Ginestro il Maestro invita alle sue curiose attività) per vivere con allegria anche i momenti più complicati.

Nessun commento: