23 aprile 2009
20 aprile 2009
Divagazioni odonto-semiotiche
In bocca al lupo Cappuccetto Rosso!
In bocca al lupo... (il) cappuccetto rosso.Crepi il lupo!
In bocca al lupo... i denti.
In bocca al lupo... Cappuccetto Rosso e il lupo.
14 aprile 2009
I colori di Salvatore Di Giacomo
L'Associazione Culturale Kolibrì ha organizzato la mostra collettiva I colori di Salvatore Di Giacomo: omaggio al poeta napoletano che verrà esposta al museo del PAN di Napoli dal 18 aprile al 30 maggio 2009.
Tra i 21 illustratori invitati a presentare due immagini ispirate ai versi del celebre poeta partenopeo ci sono anch'io. Colgo l'occasione di postare una delle mie illustrazioni...
9 aprile 2009
3 aprile 2009
Il carcere spiegato ai ragazzi
Durante La settimana della legalità. Con le armi della cultura (dal 10 al 14 marzo), presso il teatro Piccolo Eliseo Patroni Griffi a Roma è stato distribuito ai ragazzi delle scuole superiori, il libro Il carcere spiegato ai ragazzi, curato dall'associazione Antigone e pubblicato dalla casa editrice Sinnos. I 20 capitoli che compogono l'opera affrontano i diversi aspetti della vita carceraria e ognuno di essi è accompagnato da un'illustrazione. Questi sono gli autori delle immagini: Federico Appel - José Angel Arias - Mauro Biani - Stefano Casini - Paola Cassiano - Chito - Francesco Cipriani - Dido - Ellekappa - Francesco Feola - Milo Manara - Mario Marietti - Leo Ortolani - Nico Pillinini - Marco Pinti - Dariush Radpour - Andrea Rivola - Vincenzo Sparagna - Sergio Staino - Vauro - Allegra Via.
Il testo che mi è stato assegnato per la realizzazione dell'illustrazione descrive la funzione rieducativa della pena (attività teatrali, scuola, università, corsi professionali,etc...)
Non è semplice descrivere il carcere, perché tutti già pensano di conoscerlo. Poi avviene a volte un'occasione - anche indiretta - per venire a contatto con questa realtà a noi contemporaneamente vicinissima e lontanissima. Un mondo a sé, separato da alte mura, che ripropone anche architettonicamente la distanza dalla vita normale. Spariscono gli stereotipi e la realtà carceraria, quella di un mondo dolente, diventa visibile. Alla lettura obiettiva di questo mondo le pagine del libro vogliono guidare.
1 aprile 2009
I viaggi di Duvolte
Quanto avrei desiderato un Ernesto Maria Duvolte, professore di Storia, alle medie!
Probabilmente mi sarei innamorato profondamente di questa materia e non l'avrei trovata barbosa e inassimilabile come invece purtroppo fu!
Ma forse nulla è perduto, qualche speranza esiste ancora... si, perché questo simpatico professore ha la facoltà di viaggiare nel tempo percorrendo in lungo e in largo tutta la storia. Potrebbe così saltare nel 1986, entrare nella scuola media di Riolo Terme e proporsi alla 1ªC come nuovo insegnante di storia... Per lui sarebbe un piccolissimo balzello in confronto ai lunghissimi salti che ha dovuto compiere per raggiungere il 44 a.C. o addirittura il 480 a.C., quando rispettivamente ha incontrato il grande Caio Giulio Cesare e il mitico re spartano Leonida...
Per chi desiderasse conoscerlo, sono appena uscite le prime due avventure, 300+1 e Anche tu, Duvolte!, scritte dal bravissimo Emiliano di Marco, illustrate dal sottoscritto, edite da laNuovafrontiera.
E vai con lo slogan:
Ironia, avventura e divertimento, un nuovo modo di conoscere la grande Storia.
Iscriviti a:
Post (Atom)