7 gennaio 2009

Regalate disegni "brutti"!





Le festività natalizie con l'appendice "epifanina" sono appena trascorse, così come il rito dei regali.
Quest'anno avevo deciso che alle persone a cui tengo particolarmente avrei regalato disegni "brutti" e così ho fatto, incorniciando questa illustrazione dal soggetto "sgraziato".
Molto spesso capita di ricevere doni esteticamente gradevoli ma inutili e dunque dalla vita breve. Mr. Dimenticatoio è lì, dietro l'angolo, pronto a ingoiare, nei giorni seguenti, tutto il superfluo che le feste ci hanno consegnato.
L'illustrazione non può ridursi a semplice decorazione colorata e carina priva di forza espressiva. L'illustrazione deve comunicare, anche quando è disgiunta dal testo, rinchiusa in una cornice e schiacciata sotto un vetro.
Questa immagine nasce da un testo di Marcello Argilli dal titolo "Come sono fortunato!" (contenuto in una sua raccolta) e rappresenta il protagonista, Innocenzo.
L'incipit della favola:

«Come sono fortunato» diceva.
Era zoppo, gobbo, sdentato, orbo e gli mancavano quattro dita di ogni mano.
«Sono proprio fortunato» diceva Innocenzo guardandosi allo specchio. «Ho un occhio, due dita, tre denti, e persino una gamba sana. Cosa posso pretendere di più? Potrei stare molto peggio»
Innocenzo è il simbolo dell'ottimismo.
La funzionalità di questo regalo? L'illustrazione incorniciata, se opportunamente appesa di fianco allo specchio di casa, diventerà monito per tutti i pessimisti e un incentivo alla positività.

Lunga vita ai disegni "brutti"!

5 commenti:

Flavia Sorrentino ha detto...

che bello le perle di saggezza in chiave comica! è proprio una bella idea , e bravo il Rivola!e una ne dice e cento ne fa!

Andrea Rivola ha detto...

Un disegno "bruttisssssimo" per Flavia!

Daniela Tieni ha detto...

Che splendoreee, sul serio :)

Andrea Rivola ha detto...

Amelie, grazie di cuore... sul serio!

Unknown ha detto...

Grandeeeeeee Rivolus, ho scoperto il tuo blog che trovo molto interessante, io però questo disegno non l'ho ricevuto...vorrà dire che non tieni a me particolarmente? no no lo so che ci tieni!!! grazie per avermi inserito nei tuoi links. a presto Gianni grafik